Condizioni generali di vendita

1. La validità della presente Conferma d'Ordine è di 30 gg. Allo scadere del suddetto termine senza che l’Acquirente abbia controfirmato per accettazione la Conferma d'Ordine, Doss Visual Solution srl, d'ora in poi chiamata Venditore, si riserva il diritto di annullare o modificare quanto concordato.

2. L'eventuale fornitura comprenderà i macchinari, le attrezzature e i servizi specificati nelle Conferme d'Ordine emesse dal Venditore, alle condizioni in ciascuna di esse indicate. Le ordinazioni saranno vincolanti per il Venditore solo dopo la loro accettazione formale. Ogni modifica dovrà essere richiesta dall’ Acquirente per iscritto ed approvata dal Venditore.

3.I prezzi indicati nelle nostre Conferme d'Ordine sono calcolati sulla base dei costi in atto alla data delle stesse. I prezzi potranno pertanto subire delle modifiche se al momento della consegna saranno variati quelli dei componenti e per una variazione percentuale superiore al 5%.

I prezzi indicati nella valuta delle ns. conferme d’ordine sono determinati sulla base del cambio comunicato in data di emissione della conferma d’ordine. I prezzi pertanto potranno subire delle modifiche se al momento della consegna il rapporto del cambio del giorno di emissione della fattura risulta superiore al 3%.

4. Tutti i beni indicati nella Conferma d'Ordine si intendono venduti con Patto di Riservato Dominio sino al pagamento integrale dell'importo concordato (Art. 1523 C.C. e segg.) L’acquirente non può rivendere, cedere, costituire in garanzia le macchine acquistate senza aver prima pagato l'intero importo al Venditore, al quale devono essere immediatamente rese note, a mezzo lettera raccomandata, le procedure esecutive che, su istanze di terzi, avessero colpito dette macchine. La violazione degli obblighi contenuti nel presente articolo comporta di diritto la risoluzione del contratto. È inoltre prevista l'applicazione di una penale a titolo danni pari all'importo residuo ancora dovuto al Venditore. È comunque fatto salvo per il Venditore il diritto di chiedere il risarcimento per gli ulteriori danni. L’Acquirente dovrà inoltre tenere assicurato il macchinario contro i rischi d'incendio, dandone dimostrazione se richiesta ed è responsabile della conservazione dello stesso contro qualsiasi danno procurato da terzi fino al completo pagamento della fornitura. Dal momento della spedizione i rischi vengono assunti dall’Acquirente. È espressamente inteso e pattuito che le accettazioni cambiarie, le tratte autorizzate e quelle eventualmente rinnovate se non pagate, non derogano il principio dell'Art. 1498 u.c. del C.C. circa il luogo del pagamento, che deve avvenire al domicilio del Venditore. Il Venditore si riserva tutti i diritti di proprietà su know-how, progetti, libri istruzione, disegni e logica software eseguiti dai propri Uffici Tecnici. L’Acquirente riconosce tutti questi diritti e si impegna a NON mettere a conoscenza di terzi quanto sopra senza una autorizzazione scritta del Venditore.

5. Il termine di consegna decorre dalla data di ricevimento di tutta la documentazione inviata all’Acquirente (Conferma d'Ordine, Prospetti di Finanziamento o Pagamento) resa al Venditore firmata per accettazione (fermo restando l'avvenuto pagamento dell'anticipo concordato al momento della stesura dell'Ordine e al ricevimento del catalogo difetti). Eventuali richieste di perfezionamenti tecnici o modifiche sposteranno i termini di consegna ed implicheranno comunque una revisione dei costi precedentemente concordati. Fra i motivi di ritardo delle consegne, oltre a quelli per cause di forza maggiore, sono compresi scioperi, serrate, interruzioni di lavoro per mancanza di materie prime tanto negli stabilimenti del Venditore quanto in quelli dei suoi Fornitori. Tenendo presente che il Venditore si impegna a mantenere i ritardi di consegna entro termini accettabili per l’Acquirente, in nessun caso il Acquirente stesso avrà diritto al risarcimento di danni per ritardata consegna, fatto salvo diversi accordi contrattuali con il Acquirente.

6. I pagamenti dovranno essere effettuati alla Sede Centrale del Venditore. In caso di ritardato pagamento, i cui termini sono comunque fissati sulla Conferma d'Ordine, l’Acquirente dovrà corrispondere gli interessi moratori del 5%, salvo diversi accordi tra le parti. Il pagamento a mezzo cambiale tratta o pagherò cambiario si effettua solo per comodità di esazione, senza spostamento di competenze e di luogo di pagamento che rimarrà il domicilio del Venditore. Trascorsi i termini convenuti nessun eventuale sconto di valuta od altro potrà essere riconosciuto. La pretesa di vizi o difetti del macchinario fornito, come la mancanza di apparecchiature ed accessori, quando ciò non escluda l'impiego normale della macchina, non da diritto alla sospensione, anche parziale, dei pagamenti.

7. I prezzi esposti nella Conferma d'Ordine si intendono per materiale collaudato presso lo stabilimento del Venditore ed in presenza di un Tecnico dell’Acquirente che certificherà la corretta effettuazione del Collaudo stesso. In ogni caso al collaudo del macchinario seguirà un report che verrà inviato all’acquirente per conferma; tale conferma può sostituire, su accordo delle parti, l’accettazione della macchina anche in assenza di un Tecnico dell’Acquirente al momento del collaudo. In assenza di accettazione della macchina o di accettazione per conferma del report di collaudo, il macchinario non potrà essere consegnato all’Acquirente e ciò costituirà inadempimento dell’Acquirente stesso.

8. Salvo diversa indicazione, i prezzi esposti nella Conferma d'Ordine NON sono comprensivi dei seguenti servizi da effettuare presso gli Stabilimenti dell’Acquirente:

  • montaggio della macchina e degli accessori e relativo allacciamento
  • messa in funzione
  • training del Personale tecnico dell’Acquirente

Su esplicita richiesta dell’Acquirente, il Venditore può disporre l'invio dei propri Tecnici o Montatori per eseguire le operazioni suddette e per riparazioni o sostituzioni non previste dalla Garanzia Contrattuale.

Tutte queste prestazioni, se non diversamente disposto, saranno a totale carico dell’Acquirente e verranno fatturate secondo le condizioni previste. Tutti i costi accessori alle ore di lavoro dei Tecnici/Montatori del Venditore (p.es.: tempo di viaggio, costi di trasporto del Personale, spese di vitto ed alloggio in Hotel di gradimento del Personale, ecc.) sono interamente a carico dell’Acquirente.

9. Al momento del collaudo presso i propri Stabilimenti, il Venditore provvederà ad informare l’Acquirente affinché deleghi un proprio Tecnico a presenziare al Collaudo stesso. Al termine del collaudo le due parti provvederanno alla stesura di un apposito Verbale di Collaudo di cui al punto 7. La Garanzia decorrerà dalla sottoscrizione o accettazione del Verbale di Collaudo.

10. Nel caso di modifica della versione tecnica della macchina automaticamente intercorsa fra la data di stipula del contratto e la data di consegna all’ Acquirente, il Venditore si riserva il diritto di consegna nella versione aggiornata: eventuali maggiorazioni di costo, salvo diverso accordo, saranno interamente a carico dell’ Acquirente.

11. Le spese di trasporto e assicurazione sono a carico di Acquirente o Venditore in base alle condizioni di resa (Incoterms) previste contrattualmente. Qualora la spedizione di una fornitura venisse parzialmente o totalmente ritardata a causa dell’Acquirente, ogni rischio e pericolo per la conservazione della macchina passa, dal giorno di avviso di pronta merce, dal Venditore all’Acquirente indipendentemente dal fatto che il diritto di proprietà sia in capo al Venditore.

In questo caso il Venditore stesso potrà richiedere il pagamento delle spese di deposito. Una volta che il materiale è stato consegnato allo Stabilimento dell’Acquirente, questi dovrà provvedere alla stipula delle necessarie Assicurazioni a garanzia di ogni danno potenziale nella fase di installazione.

12. Il Venditore garantisce, per un periodo di 12 MESI, salvo diversi accordi tra le parti, dalla data di collaudo del macchinario presso lo stabilimento del cliente, il regolare funzionamento del prodotto, la buona qualità dei materiali impiegati e la perfetta costruzione. Detto termine di garanzia deve intendersi nel senso che il Venditore si impegna a provvedere alla riparazione o sostituzione di quelle parti che risultassero, a suo insindacabile giudizio, difettose per materiale scadente o per vizio costruttivo, pertanto sono escluse le parti normalmente soggette ad usura se la causa del malfunzionamento è attribuibile ad esse. Le spese di viaggio, vitto e alloggio dei tecnici saranno interamente a carico del Venditore durante il periodo di garanzia. Oltre la riparazione/sostituzione di cui sopra, non vi è in capo al Venditore alcun obbligo, restando in particolare escluso per l’Acquirente il diritto di pretendere la risoluzione del contratto o di un qualsiasi risarcimento danni.

13. La garanzia NON viene riconosciuta dal Venditore o cessa immediatamente nei seguenti casi:

  • eventuali guasti derivati da imperizia, trascuratezza o cattivo uso del macchinario
  • variazioni di tensione di utilizzo superiori al 10% del valore limite consentito dalla normativa europea
  • quando la macchina o parti di essa vengono riparate o modificate senza la preventiva autorizzazione scritta da parte del Venditore.

La garanzia della macchina NON è estesa a:

  • attrezzi eventualmente forniti a corredo della stessa
  • quelle parti che, per la loro composizione, materiale o per la natura del loro impiego, sono soggette inevitabilmente a deterioramento
  • materiale fornito dal Venditore ma non di sua costruzione o progettazione (in questo caso farà testo la garanzia concessa dal Costruttore del materiale).

Qualora la fornitura comprenda più elementi, le eventuali contestazioni su uno od alcuni di essi non potranno essere estese a tutte le restanti parti che siano in grado di funzionare indipendentemente dagli elementi contestati e ciò anche quando il prezzo sia stato pattuito globalmente per la intera fornitura. Dopo la consegna e salvo quanto previsto nel presente paragrafo, il Venditore sarà liberato da qualsiasi responsabilità, anche per difetti dovuti a cause esistenti prima della consegna.

È espressamente concordato che l’Acquirente non avanzerà alcuna pretesa per incidenti alle persone o danni alle cose distinte dall'oggetto del contratto ed intervenute dopo la consegna, né per lucro cessante.

14. L'ordinazione implica accettazione di tutte le presenti Condizioni Generali di Vendita alle quali NON è ammessa alcuna deroga, se non espressamente convenuto per iscritto dalle parti.

Per qualsiasi controversia sarà esclusivamente competente il Foro della sede del Venditore. Tuttavia, in deroga a quanto stabilito sopra, il Venditore ha comunque la facoltà di portare la controversia davanti al giudice competente presso la sede dell'Acquirente.

Seleziona la tua lingua